Avvocato
Roberta Pierantoni

Bio
Avvocato esperta di diritto societario e di corporate & sustainability governance, è partner dello Studio Legale e Tributario Biscozzi Nobili & Partners dal 2021, dove si è formata professionalmente al fianco del prof. Raffaele Nobili dal 2005.
La sua attività professionale si concentra sulla consulenza legale in materia di corporate & sustainability governance, diritto commerciale e mercati finanziari, offrendo assistenza a persone fisiche e giuridiche, incluse società quotate e soggetti vigilati.
Relatrice in seminari, convegni e corsi di perfezionamento, interviene su tematiche di corporate & sustainability governance, società quotate, società di gestione del risparmio (SGR), società di investimento immobiliare quotate (SIIQ), fondi immobiliari e Real Estate. Inoltre, è docente a contratto nel Master di primo e secondo livello Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile del Politecnico di Milano.
Attualmente ricopre incarichi in consigli di amministrazione, tra cui: (i) Banca Mediolanum S.p.A. (Euronext Milan) – Amministratore indipendente, Lead Independent Director, Presidente del Comitato Nomine e Governance e membro del Comitato Parti Correlate; (ii) Interpump Group S.p.A. (Euronext STAR Milan) – Amministratore indipendente; (iii) LU-VE S.p.A. (Euronext STAR Milan) – Amministratore non esecutivo, membro del Comitato Remunerazioni e Nomine; (iv) Mediolanum Vita S.p.A. – Amministratore indipendente; (v) Mediolanum Assicurazione S.p.A. – Amministratore indipendente.
Attiva nel panorama istituzionale, è componente del Comitato di Coordinamento della Fondazione Marisa Bellisario Lombardia ed è associata a NedCommunity (Associazione Italiana degli Amministratori Non Esecutivi e Indipendenti), partecipando ai Reflexion Groups La Corporate Governance delle aziende non quotate e La governance in materia di rischi e di controlli. Inoltre, è membro della Commissione Tax & Legal di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).Nell’ottobre 2021 è stata insignita dal Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” del titolo di “Laureato Capolavoro” del Dipartimento di Giurisprudenza.
Specializzazioni
Dal 2004 collabora con la cattedra di Diritto Commerciale (prof. E. Ginevra) presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, e dal 2005 presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove è stata assegnista di ricerca. Dal 2009 al 2011 è stata cultrice della materia in Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica di Milano (prof. C. Frigeni). Ha frequentato corsi di perfezionamento post-universitari in diritto delle banche e dei mercati finanziari. E’ relatrice a corsi, seminari e convegni in tema di diritto societario.
Lingue
Italiano, Francese, Inglese, Tedesco.